mercoledì 11 gennaio 2012

Progetto eco-artistico "EcoInArte"

                   Proposte di attività laboratoriali e di manifestazioni artistico-culturali:

EcoInArte: i 4 elementi+uno: l’Albero”

a cura di Claudia Bousquet e del collettivo artistico di EcoInArte


Premessa

 “EcoInArte” è un progetto ispirato all’ecologia e all’universo femminile, la sua ideatrice,  Claudia Bousquet, avendo a cuore il benessere del pianeta ed il futuro dei bambini, nonchè la tutela del loro diritto di vivere in un mondo più a giusta misura e in un contesto anche naturale più rispettato ed integro, si propone di offrire un’occasione di collaborazione e di lavoro (sebbene temporaneo) a donne e ad artiste sconosciute, e altresì di sensibilizzare il pubblico alla tutela dell’ambiente con modalità creative. 
Le attività proposte  vogliono favorire ricerca e pensiero ecologico e diffondere nuove cultura anche attraverso la riscoperta delle risorse naturali del territorio italiano.
Attraverso questa iniziativa, dedicata ai “4 elementi +1: l’Albero”, le eco-artiste  Carmela Capace, Claudia Bousquet, e Serena Bonura , vogliono in particolare incoraggiare una maggiore tutela degli alberi e quella dei loro spazi-casa: i giardini, i parchi pubblici e privati, le campagne, i boschi e le grandi foreste; ancor oggi sacri luoghi che nel silenzio custodiscono l’immaginazione ed i sogni di bambini, di poeti, di artisti, nonché di donne e uomini semplici. 
"I quattro elementi + l’albero" , legati alla salvaguardia del territorio e dei diritti dei bambini, sono presi in considerazione come punti fermi da valorizzare in un mondo sempre più frenetico, i cui abitanti cercano senza tregua “qualcosa d’altro”,  spesso distruggendo i sacri elementi vitali che lo circondano...

Modalità di espressione prescelte:

Le proposte di lavoro sono molteplici e si possono avvalere sia di eventi espositivi che di  performances interattive, sia di attività laboratoriali per tutte le età..

Nell'ottica di una riappropriazione delle nostre radici, si vuole privilegiare un'interpretazione “al femminile” delle tematiche trattate; così “Madre Natura” verrà presentata da donne, che fanno della loro arte (qualsiasi essa sia, persino culinaria) uno strumento di bellezza e di armonia, così da  far riemergere e da far condividere l'elemento femminile, culturale, creativo e aeconomicus , anche nella vita sociale quotidiana di un non lontano presente “ecologico”.

* La  manifestazione può avere una durata minima di due giorni e una massima di 15.

INFO: Per maggiori dettagli contattate Claudia Bousquet via mail-  ecoinarte@yahoo.it  - o via facebook - "ecoinarte econinarte".

Nessun commento:

Posta un commento