domenica 20 gennaio 2013

Progetto per bambini "C'era una volta madama terra"

    Fiabe, arte e natura…
    a cura della prof.ssa Claudia Bousquet
                       
 “C’era una volta ... madama Terra è un progetto attraverso cui si vuole facilitare  in maniera ludica e creativa l’armoniosa convivenza con il mondo naturale che ci circonda, diffondendo non solo l’educazione al rispetto dell’ambiente ma anche di se stessi e del gruppo .                         Tale argomento verrà affrontato attraverso laboratori di scrittura, illustrata dagli stessi alunni, e di narrazione animata riguardante gli elementi naturali e grazie ad esperienze di riciclaggio creativo di materiali naturali e di scarto.
Giacché il principale obiettivo è quello di far avvicinare le vite dei partecipanti alla natura e di consolidarne il legame, di per sè insito in ogni essere umano, si prevede la creazione di una piccola aiuola con piante medicinali ed aromatiche. In tal modo gli alunni imparerebbero non solo a riconoscere e a prendersi cura di alcune piante collaborando, ma anche vivrebbero in maniera positiva il lavoro di gruppo, il succedersi delle stagioni e i cicli naturali di inizio e fine, propri della vita umana.
Questo processo di avvicinamento, favorito in modo graduale, gioioso e creativo, permetterà di registrare nella memoria del bambino-a, un’esperienza positiva riguardo un rispettoso coesistere sia con l’ambiente naturale che con quello umano che lo circonda, basato sulla costruttiva collaborazione tra piccoli e adulti, divenendo così un’importante bagaglio culturale che potrà influenzare scelte e costumi futuri. 



Pubblicato ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633 e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.Progetto protetto dai diritti d'autore.

Nessun commento:

Posta un commento