giovedì 3 ottobre 2013

Poesia: Angeli custodi

                                                                                    foto di CBousquet

Ho visto
ho visto uomini scuri,
molto scuri,
alti e magri
vestiti tutti uguali
con una piccola borsa di plastica in mano
vuota di vestiti e piena di speranze.
Ho visto gruppi di donne cercare
di ricongiungersi ai propri mariti.
In quel porto
ho saputo di pescherecci pieni
di soli bambini.

Ho visto una  colorata imbarcazione
con una rossa scritta araba
distrutta
arenata sulla spiaggia
del mio mare estivo.

Ho visto un ragazzo marocchino
vendere sulla spiaggia di Cervia
variopinti copriletti indiani
guardava il mondo con occhi estranei
sperava in noi passanti
sapendo che così
illegalmente
sarebbe ancora sopravvissuto
seppur scappando
da quelli che alcuni di loro chiamano
gli angeli custodi.
Non aveva famiglia
non vedeva i suoi genitori
da quando era molto piccolo
ed era approdato nella terra
dei sogni.

Ho visto due giovani cantare
in spiaggia e festeggiare l'appartenenza al Pakistan
tra le onde del mare italiano
loro non avevano conosciuto la violenza
non il dolore del distacco
nè la tragedia del grande viaggio
erano nati in Italia
erano felici
non più in fuga
cantavano e ballavano
il prezzo della libertà.

CBousquet


                                                                           foto di C Bousquet


Nessun commento:

Posta un commento