domenica 13 ottobre 2013

Chi sono?





                                                                               
Mi chiamo Claudia Bousquet,
 sono un'insegnante di spagnolo di origine siciliana e vivo a Cesena. 
Mi sono formata prima in un liceo classico di Catania, poi all'Università di lingue della medesima città e di Leòn (Spagna).

Appassionata di differenze culturali, ho svolto dei lunghi soggiorni estivi all'estero ed ho vissuto 4 anni in Spagna, accrescendo così le mie conoscenze linguistico-culturali,
Infatti, ho amato, ed ancora amo, viaggiare, conoscere e poi creare...Noto tante piccole curiosità che appunto sul mio diario da viaggi, in un tovagliolo del bar, nel cellulare, nel mio blog.
Ascolto, osservo, mi emoziono, scrivo e descrivo.
 
Ecco che nascono racconti, fiabe, fotografie, poesie, riflessioni, articoli di giornale sul mondo che mi circonda e le persone che incontro; sui loro semplici atti quotidiani, su alcune gesta eroiche ed anche su quelle meno edificanti.                                             

  Mentre ognuno di loro si ricava un proprio posto sulla terra studiando, cantando, zappando, lottando, ballando, io lo trovo tra le note di una canzone ed i versi di una poesia e su quelli mi adagio, come fossero un soffice materasso ed ancora scrivo...
 

Non solo a scuola, ma anche nel mio tempo libero trasmetto le mie passioni a bambini, a  mamme, a volte anche a nonne, occupandomi di progetti sulla intercultura, sulla lingua spagnola e su attività eco-artistiche che mirano alla sensibilizzazione ambientale dei più piccoli.
Per far questo uso fiabe, poesie, immagini e offro laboratori manuali di recupero di materiali naturali e di scarto. 
Ho collaborato con diverse scuole, (pubbliche e private) ed associazioni.
Con altre artiste siciliane, ho dato vita ad un collettivo femminile ed ho curato la realizzazione di un festival eco-artistico ("Ecoinarte"), presso l’orto botanico di Catania, dedicato agli alberi ed alla tutela dei diritti umani; in collaborazione con Amnesty international e Legambiente Catania.
 

Attualmente vorrei pubblicare una fiaba-racconto e cerco delle sedi in Emilia Romagna che vogliano ospitare laboratori eco-artistici e una mia esposizione fotografica per bambini , collegata alle avventure di Aurora, Alberto e degli altri bambini  protagonisti della mia storia:"Alla ricerca della A perduta".




    Raccontando storie sotto l'albero...

Se vuoi saperne di più, per informazioni sulle attività da me offerte, scrivimi una mail su ecoinarte@yahoo.it o contattami via Facebook (EcoinArte Sensibilizzazione ambientale).
Se invece vuoi leggere i miei articoli sono pubblicati sul giornale web "www.cambiamento.it", le mie poesie si possono trovare anche sul mio blog .

Grazie!

Claudia Bousquet








Nessun commento:

Posta un commento