mercoledì 13 febbraio 2013

Mi presento: curriculum vitae


Salve a tutti mi presento:

sono Claudia Bousquet insegnante di lingua e lett. spagnola  ed  esperta di laboratori eco-artistici rivolti alla sensibilizzazione ambientale ed alla intercultura.




Sono nata in Sicilia, a Catania nel 1975. Ho studiato materie umanistiche,  frequentando prima, il liceo classico “N.Spedalieri” e dopo, conseguendo,  con il massimo dei voti, la laurea in Lingue e Letterature straniere, presso l’Università degli Studi di Catania.
 Spirito libero e curioso, sin da giovanissima ho viaggiato per l'Europa  per imparare le lingue straniere, risiedendo per più mesi a Londra, Parigi, Vienna. 
 Successivamente, vincitrice di due borse di studio, ho vissuto 4 anni in Spagna, trascorrendo periodi di diversa durata a Madrid, Barcellona, Leòn e nelle Isole Baleari
Lì,  mi sono dedicata sia allo studio, presso l'Università di filosofia e lettere di Leòn, sia all'artigianato, frequentando le botteghe "Tricosis" e "Vitraya", in cui ho imparato a elaborare cartapesta e vetro per riciclare oggetti di scarto. 
Presso la medesima università, mi sono dedicata  alla stesura  della tesi di laurea sul “Cammino di Santiago: storia , itinerari e paesaggi”,  scritta dopo aver camminato per due mesi sulla via giacobea.
 Parallelamente agli studi universitari, ho sempre coltivato altre passioni, seguendo in Italia e all' estero diversi corsi di formazione e stage di danza, arte,  yoga, canto, fiaba e teatro, esperienze che ho integrato nel mio percorso lavorativo, offrendo laboratori  sperimentali ed artistici dedicati a donne, bambini e gruppi di culture miste.

Particolarmente appassionata di fiabe e racconti  ho iniziato in Spagna  un percorso formativo annuale di "cuentacuentos" (cantastorie) e scrittura creativa che ho poi  approfondito in Italia,  seguendo in Sicilia e nel resto d'Italia i laboratori dello scrittore, studioso e poeta trentino Mario Bolognese
Conoscenze e abilità che ho in seguito offerto, attraverso corsi di poesia e fiaba, ad adulti e bambini con disagio sociale, altresì, agli alunni delle scuole in cui ho lavorato come insegnante di spagnolo, dopo aver conseguito l’abilitazione all' insegnamento della lingua e della letteratura spagnola (2006).

Appassionata di boschi e natura, ho rivolto le mie conoscenze alla tutela dei parchi naturali e degli alberi, collaborando con diverse artiste e con Legambiente e organizzando eventi artistico-culturali presso sedi comunali, biblioteche, scuole pubbliche e associazioni private. 
Presso l'orto botanico di Catania, ho avuto il privilegio di organizzare, in collaborazione con un collettivo femminile di artiste siciliane, EcoInArte”, un festival eco-artistico* dedicato ai quattro elementi. Si è trattato di un festival di durata di 15 giorni in cui cultura, musica, danza , arte e medicina olistica sono stati messi al servizio della tutela degli spazi verdi e dei diritti di donne e bambini . 
Nella medesima struttura in collaborazione con Carmela Capace e Serena Bonura, abbiamo anche realizzato residenze artistiche estive per bambini dai 4 ai 13 anni .
Dal 2011 al 2015, ho vissuto in Emilia Romagna, dove ho lavorato come insegnante  e mi sono dedicata  alla sensibilizzazione ambientale e a progetti sull' intercultura, collaborando saltuariamente con alcune scuole, associazioni di volontariato, con il giornale web "il cambiamento"  e con  il museo delle scienze naturali di Cesena. 
Attualmente, vivo a Catania, dove insegno lingua e letteratura spagnola , presso il Liceo Archimede  di Acireale e il L. Radice di Ct; continuo ad offrire laboratori per bambini ed adulti dedicati all' eco-sostenibilità ed alla integrazione culturale. Dallo scorso inverno, presso la palestra Lupo, ho costituito un gruppo di ricerca musicale e di danze dal mondo, chiamato "Puzzle di note", che punterebbe a diventare multietnico, giacchè è rivolto alla pacifica integrazione culturale di diverse culture.
In attesa di rimettere radici nella mia terra, scrivo ancora poesie e racconti in cerca di editore.


Sotto richiesta è possibile ricevere il Curriculum europeo dettagliato e maggiori informazioni   
   sui progetti sopracitati.    


CONTATTi:





ecoinarte@yahoo.it

fb: ecoinarte econinarte






http://ecoinarte.blogspot.it/2012/01/proposte-di-attivita-laboratoriali-e.html

*http://www.terranauta.it/a2282/cultura_ecologica/eco_in_arte_quando_l_ecologia_incontra_l_arte.html   (Intervista effettuata durante il festival)

°http://www.ilcambiamento.it/culture_cambiamento/ecologia_parola_poesia_pratica_vita.html
 (Uno dei miei articoli)





1 commento: